martedì 24 settembre 2013

DOPOSCUOLA CREATIVO PER BAMBINI A NAPOLI: MUSICA, CANTO, INGLESE E SCRITTURA

ASSOCIAZIONE LICEO MUSICALE 

“LAURA MARCIANO”

SCUOLA DI MUSICA A NAPOLI DAL 1898




IMPARARE GIOCANDO 

Il doposcuola creativo per bambini a Napoli nasce con la finalità di creare uno spazio di socializzazione dove i bambini possano imparare l’inglese e avvicinarsi già in tenera età al mondo della musica, del canto, della scrittura e dell’arte in genere, attraverso attività stimolanti e divertenti.
Ogni incontro sarà strutturato in maniera da arricchire i partecipanti e di capire per ognuno di essi talenti


AVVIAMENTO ALLA MUSICA E AL CANTO


Lo scopo del doposcuola creativo è quello di avvicinare piano piano i più piccoli alla musica e alla comprensione delle sue regole senza perdere lo spirito gioioso dell’imparare. 
Attraverso la conoscenza dei diversi linguaggi e delle realtà sonore, il bambino acquisterà una migliore consapevolezza e una migliore capacità di esprimersi.
Suonare e cantare insieme è una esperienza formativa unica ed assolutamente indispensabile per un percorso completo di apprendimento della musica, che mira ad accompagnare i più piccoli nella scoperta del suono e della musica attraverso attività stimolanti e divertenti.
Suonare e cantare insieme, infatti, attiva tutta una serie di capacità di ascolto reciproco, di attenzione e di relazione musicale con gli altri che nello studio individuale dello strumento possono passare in secondo piano rispetto al lavoro sulla tecnica strumentale. Inoltre, suonare insieme è un’esperienza bellissima e divertente; insegna ad impegnarsi, a rispettare il lavoro degli altri e a saper collaborare  alla creazione di un prodotto artistico condiviso.
Verrà lasciato anche spazio alle improvvisazioni e ai giochi musicali.

Obiettivi specifici:

Sviluppo delle capacità ritmiche
Sviluppo della capacità di percepire e riprodurre una pulsazione
Sviluppo della capacità di ascoltarsi e di ascoltare
Sviluppo della percezione armonica
Sviluppo della capacità di improvvisazione
Sviluppo della capacità di lettura musicale
Sviluppo della “audizione interna”, ossia della capacità di crearsi una “immagine” mentale  dei diversi intervalli e dei movimenti melodici.
Sviluppo dell’capacità di attenzione e di collaborazione
Sviluppo delle abilità strumentali
Ampliamento delle conoscenze specifiche del linguaggio musicale

INGLESE

L’apprendimento dell’inglese e, in generale, di ogni lingua, dà i migliori risultati nell’età dell’infanzia. Al contrario degli adulti, i bambini imparano le lingue straniere spontaneamente, senza essere consapevoli delle regole grammaticali e riescono a riprodurre fedelmente suoni nuovi: ne intuiscono i significati, acquisendo una pronuncia perfetta. Il metodo impiegato è divertente e ricco di numerose attività stimolanti (grafiche, musicali, storie, giochi, canzoni d’azione, indovinelli ecc.). Saranno proposti utilizzando sempre la lingua inglese giochi di gruppo, imitazioni, attività manipolative, costruzione di cartelloni e schede, canzoni, filastrocche, piccole drammatizzazioni ecc., ricordando che, nell’insegnamento precoce di una lingua straniera, il gioco rappresenta uno strumento didattico indispensabile che favorisce la motivazione dell’apprendimento  e agevola tutte le forme di linguaggio.
Nel doposcuola creativo verrà quindi stimolata la naturale capacità di apprendimento dei bambini che potranno così abituarsi alla lingua inglese divertendosi in un ambiente sano e positivo ed incontrare nuovi amici, imparando l’inglese in maniera naturale e senza fatica. I bambini impareranno  le prime parole d’inglese (i colori, i numeri, oggetti di uso comune, animali domestici, giorni della settimana, le parti del corpo e le prime piccole frasi, formule di saluto, dire il proprio nome,  comprendere istruzioni, seguire indicazioni e tanto altro) e le regole grammaticali indispensabili per un apprendimento completo e progressivo.

SCRITTURA CREATIVA

Trasmettere la passione per la scrittura e la lettura attraverso il gioco dell’invenzione e della creazione di personaggi, trame, misteri, incipit e finali per arrivare alla creazione di una piccola storia. Questo l'obiettivo del percorso di scrittura creativa per bambini e ragazzi all’interno del doposcuola creativo. Le storie nasceranno tramite tecniche di stimolo della creatività molto semplici.

OBIETTIVI

Abituare i bambini all’aggregazione ed alla condivisione;
Stimolarli al lavoro di gruppo;
Dare continuità narrativa alle loro idee;
Sviluppare la concentrazione e la capacità di descrizione;
Imparare la struttura di un testo narrativo;
Conoscere e fare propri gli elementi di un testo narrativo.



Per informazioni:

LICEO MUSICALE DI NAPOLI
LAURA MARCIANO
Via Santa Brigida, 68
80132, Napoli
Iolanda Siracusano
mob. 348-1640030
tel. 081-5521722 - 0818824280
mob. 339-5826840 - 349-6368015
info@liceomusicale.org




 Iscrizioni aperte tutto l'anno

Nessun commento:

Posta un commento