sabato 28 dicembre 2013

CORSI DI MUSICA, CANTO E SCRITTURA PER BAMBINI A NAPOLI

ASSOCIAZIONE LICEO MUSICALE 

“LAURA MARCIANO”

SCUOLA DI MUSICA A NAPOLI DAL 1898

www.liceomusicale.org




Aggregare coloro che intendono impegnarsi in tutte quelle discipline artistico-culturali e socio ricreative, con particolare attenzione alla musica, alla composizione e alla scrittura. È questo lo scopo principale dell'Associazione Liceo Musicale Laura Marciano, che con l’istituzione di corsi di studio, concorsi, premi, mostre e rassegne, intende promuovere e diffondere la conoscenza e l’amore per la musica con l’organizzazione di concerti classici e di musica popolare, convegni, incontri, dibattiti, conferenze e simposi.


scuola-musica-napoli



Attualmente presso la scuola di musica:
Corsi di insegnamento di tutti gli strumenti:

Batteria
Basso Tuba
Canto lirico
Canto moderno
Chitarra
Clarinetto
Composizione
Fisarmonica
Flauto
Mandolino
Percussioni e Batteria
Pianoforte
Sassofono
Tromba
Trombone
Viola
Violino
Violoncello
Tastiere

Corsi di insegnamento ed esami annuali anche per tutte le materie complementari: 

Solfeggio
Pianoforte complementare
Armonia
Storia della Musica


CORSI JAZZ per tutti gli strumenti e il canto


scuola-di-musica-napoli


CORSI PRE-ACCDEMICI RICONOSCIUTI DAL CONSERVATORIO 


Sono, inoltre, stati attivati dall’anno accademico 2011-2012 anche i corsi pre-accademici per tutti gli strumenti e per tutte le materie complementari. Annualmente saranno certificate le competenze acquisite dagli studenti con esami di promozione, il cui superamento sarà valido ai fini del riconoscimento dei rispettivi crediti, nei percorsi accademici di I livello attivati presso il Conservatorio. Gli esami si svolgeranno in sede con commissione formata da docenti del Conservatorio di Salerno “G. Martucci” e da docenti dell’Associazione stessa.

 


 

CONVENZIONE CON IL CONSERVATORIO

Dal settembre del 2011, l’Associazione ha stipulato una convenzione con il Conservatorio Statale di Musica di Salerno “G. Martucci”, grazie alla quale sono stati attivati presso il proprio Istituto i Corsi pre-accademici, secondo regolamenti, programmi di studio e programmi di esame forniti dal Conservatorio.

 

ESAMI IN SEDE

Annualmente, le competenze acquisite dagli studenti vengono certificate con esami in sede, da una commissione formata da docenti dell’Associazione Liceo Musicale Laura Marciano e del Conservatorio di Musica di Salerno “G. Martucci”.
Il superamento degli esami sarà valido ai fini del riconoscimento dei rispettivi crediti, nei percorsi accademici di I livello attivati presso il Conservatorio stesso.


MUSICALITA’ DI BASE PER BAMBINI E CANTO CORALE

Presso l’Associazione sono disponibili anche corsi per lo sviluppo della musicalità di base del bambino da 0 a 5 anni e da 5 a 9 anni.  Un esperto in campo psicologico e musicale svolge attività, prevalentemente ritmiche e motorie, con bambini anche molto piccoli. Tra queste, attività di gioco di incontro con la musica, attività vocali, attività corali e di musica d’insieme, giochi per il riconoscimento della provenienza del suono e dei differenti strumenti musicali.
I corsi di canto corale sono per bambini e bambine di età compresa tra i 6 anni e i 13 anni.








SONGWRITING

IMPARIAMO A SCRIVERE UNA CANZONE

Obiettivo del corso di SONGWRITING è dare ai partecipanti tutti gli elementi necessari per scrivere canzoni. Al termine del corso, ogni partecipante sarà pronto a scrivere la propria canzone.

Non serve essere un virtuoso strumentista, né un fine poeta per scrivere un brano musicale. Tutto ciò che ti serve davvero per creare la tua canzone è trovare lo scrittore che c’è in te e liberarlo attraverso una serie di tecniche che ti consentiranno di raggiungere i tuoi obiettivi e sviluppare l’immaginazione, la creatività e lo stile.

Imparerai a mettere in ordine un testo secondo delle regole ben precise e sarai in grado di costruire un brano in tutte le sue parti: strofa, ritornello, bridge, dando il giusto rilievo ai tuoi contenuti, alle tue idee, ai tuoi racconti all’interno della forma canzone.

Il corso sarà organizzato fondamentalmente in due parti: la prima si occuperà di tutto ciò che riguarda la scrittura delle parole di una canzone, la seconda di tutto ciò che riguarda la scrittura della musica, dalla melodia, all’arrangiamento.




SCRITTURA CREATIVA





Trasmettere la passione per la scrittura e la lettura attraverso il gioco dell’invenzione e della creazione di personaggi, trame, misteri, incipit e finali per arrivare alla creazione di una piccola storia. Questo l'obiettivo del percorso di scrittura creativa per bambini e ragazzi all’interno del doposcuola creativo. Le storie nasceranno tramite tecniche di stimolo della creatività molto semplici.

OBIETTIVI

Abituare i bambini all’aggregazione ed alla condivisione;
Stimolarli al lavoro di gruppo;
Dare continuità narrativa alle loro idee;
Sviluppare la concentrazione e la capacità di descrizione;
Imparare la struttura di un testo narrativo;
Conoscere e fare propri gli elementi di un testo narrativo.





LEZIONI DI INGLESE PER BAMBINI





L’apprendimento dell’inglese e, in generale, di ogni lingua, dà i migliori risultati nell’età dell’infanzia. Al contrario degli adulti, i bambini imparano le lingue straniere spontaneamente, senza essere consapevoli delle regole grammaticali e riescono a riprodurre fedelmente suoni nuovi: ne intuiscono i significati, acquisendo una pronuncia perfetta. Il metodo impiegato è divertente e ricco di numerose attività stimolanti (grafiche, musicali, storie, giochi, canzoni d’azione, indovinelli ecc.). Saranno proposti utilizzando sempre la lingua inglese giochi di gruppo, imitazioni, attività manipolative, costruzione di cartelloni e schede, canzoni, filastrocche, piccole drammatizzazioni ecc., ricordando che, nell’insegnamento precoce di una lingua straniera, il gioco rappresenta uno strumento didattico indispensabile che favorisce la motivazione dell’apprendimento  e agevola tutte le forme di linguaggio.

Verrà quindi stimolata la naturale capacità di apprendimento dei bambini che potranno così abituarsi alla lingua inglese divertendosi in un ambiente sano e positivo ed incontrare nuovi amici, imparando l’inglese in maniera naturale e senza fatica. I bambini impareranno  le prime parole d’inglese (i colori, i numeri, oggetti di uso comune, animali domestici, giorni della settimana, le parti del corpo e le prime piccole frasi, formule di saluto, dire il proprio nome,  comprendere istruzioni, seguire indicazioni e tanto altro) e le regole grammaticali indispensabili per un apprendimento completo e progressivo.





Per informazioni:

LICEO MUSICALE DI NAPOLI
LAURA MARCIANO
Via Santa Brigida, 68
80132, Napoli
(Galleria Umberto I)
tel. 081-5521722 - 0818824280
mob.  348-1640030- 339-5826840 - 349-6368015

martedì 17 dicembre 2013

CORSI DI SONGWRITING A TORRE DEL GRECO

ASSOCIAZIONE LICEO MUSICALE 

“LAURA MARCIANO”

SCUOLA DI MUSICA A NAPOLI DAL 1898


Presenta

Songwriting: impara a scrivere canzoni in tre mesi

 “Songwriting” è il corso che ti insegnerà a scrivere canzoni in soli tre mesi. “Songwriting” si svolgerà in 12 settimane, con lezioni settimanali di un’ora e mezzo ciascuna. Obiettivo del corso è dare ai partecipanti tutti gli elementi necessari per scrivere canzoni. Al termine del corso, ogni partecipante sarà pronto a scrivere la propria canzone.
Non serve essere un virtuoso strumentista, né un fine poeta per scrivere un brano musicale. Tutto ciò che ti serve davvero per creare la tua canzone è trovare lo scrittore che c’è in te e liberarlo attraverso una serie di tecniche che tu consentiranno di raggiungere i tuoi obiettivi e sviluppare l’immaginazione, la creatività e lo stile. Imparerai a mettere in ordine un testo secondo delle regole ben precise e sarai in grado di costruire un brano in tutte le sue parti: strofa, ritornello, bridge, dando il giusto rilievo ai tuoi contenuti, alle tue idee, ai tuoi racconti all’interno della forma canzone.

Il corso sarà organizzato fondamentalmente in due parti: la prima si occuperà di tutto ciò che riguarda la scrittura delle parole di una canzone, la seconda di tutto ciò che riguarda la scrittura della musica, dalla melodia, all’arrangiamento.




Per informazioni:

LICEO MUSICALE DI NAPOLI
LAURA MARCIANO
Via Santa Brigida, 68
80132, Napoli
Iolanda Siracusano
mob. 348-1640030
tel. 081-5521722 - 0818824280
mob. 339-5826840 - 349-6368015
info@liceomusicale.org

lunedì 16 dicembre 2013

LEZIONI DI SASSOFONO A NAPOLI

ASSOCIAZIONE LICEO MUSICALE 

“LAURA MARCIANO”

SCUOLA DI MUSICA A NAPOLI DAL 1898

www.liceomusicale.org


Presso l'Associazione Liceo Musicale di Napoli Laura Marciano (già Cesi- Marciano), iscrizioni al CORSO DI SASSOFONO aperte tutto l'anno









Per informazioni: 

ASSOCIAZIONE LICEO MUSICALE LAURA MARCIANO 

Via Santa Brigida, 68 

(Galleria Umberto I)

80132, Napoli 

Tel. 081-5521722 - 0818824280 

mob. 348-1640030 -339-5826840 - 349-6368015 

www.liceomusicale.org 

info@liceomusicale.org

giovedì 12 dicembre 2013

CORSI DI MUSICA PREACCADEMICI A NAPOLI

ASSOCIAZIONE LICEO MUSICALE 

“LAURA MARCIANO”

SCUOLA DI MUSICA A NAPOLI DAL 1898




L’Associazione Liceo Musicale
"Laura Marciano"
in convenzione con
Il Conservatorio Statale di Musica di Salerno "G. Martucci"
attiva presso il proprio Istituto i corsi pre-accademici per tutti gli strumenti e per tutte le materie complementari


Esami in sede
Annualmente saranno certificate le competenze acquisite dagli studenti con esami di promozione, il cui superamento sarà valido ai fini del riconoscimento dei rispettivi crediti, nei percorsi accademici di I livello attivati presso il Conservatorio




Per informazioni:

ASSOCIAZIONE LICEO MUSICALE LAURA MARCIANO

Via Santa Brigida, 68

(Galleria Umberto I)

80132, Napoli

Tel. 081-5521722 - 0818824280
mob. 348-1640030 -339-5826840 - 349-6368015
www.liceomusicale.org

info@liceomusicale.org

mercoledì 11 dicembre 2013

CORSI DI ARMONIA E COMPOSIZIONE MUSICALE A NAPOLI

Presso l'Associazione Liceo Musicale di Napoli Laura Marciano, CORSI DI ARMONIA E COMPOSIZIONE




Per informazioni: 
ASSOCIAZIONE LICEO MUSICALE LAURA MARCIANO 
Via Santa Brigida, 68 
(Galleria Umberto I)
80132, Napoli 
Tel. 081-5521722 - 0818824280 
mob. 348-1640030 -339-5826840 - 349-6368015 
www.liceomusicale.org 



info@liceomusicale.org 

SCUOLA DI VIOLINO A NAPOLI

ASSOCIAZIONE LICEO MUSICALE 

“LAURA MARCIANO”

SCUOLA DI MUSICA A NAPOLI DAL 1898

www.liceomusicale.org

Presso l'Associazione Liceo Musicale di Napoli Laura Marciano (già Cesi- Marciano) sono aperte le iscrizioni all'anno accademico 2012-2013 per il corso di VIOLINO



Per informazioni: 

ASSOCIAZIONE LICEO MUSICALE LAURA MARCIANO 
Via Santa Brigida, 68 
(Galleria Umberto I)
80132, Napoli 
Tel. 081-5521722 - 0818824280 
mob. 348-1640030 -339-5826840 - 349-6368015 
www.liceomusicale.org 

info@liceomusicale.org

CORSI DI PIANOFORTE A TORRE DEL GRECO

ASSOCIAZIONE LICEO MUSICALE 

“LAURA MARCIANO”

SCUOLA DI MUSICA A NAPOLI DAL 1898

www.liceomusicale.org




Aggregare coloro che intendono impegnarsi in tutte quelle discipline artistico-culturali e socio ricreative, con particolare attenzione alla musica, alla composizione e alla scrittura. È questo lo scopo principale dell'Associazione Liceo Musicale Laura Marciano, che con l’istituzione di corsi di studio, concorsi, premi, mostre e rassegne, intende promuovere e diffondere la conoscenza e l’amore per la musica con l’organizzazione di concerti classici e di musica popolare, convegni, incontri, dibattiti, conferenze e simposi.


scuola-musica-napoli



Attualmente presso la scuola di musica:
Corsi di insegnamento di tutti gli strumenti:

Batteria
Basso Tuba
Canto lirico
Canto moderno
Chitarra
Clarinetto
Composizione
Fisarmonica
Flauto
Mandolino
Percussioni e Batteria
Pianoforte
Sassofono
Tromba
Trombone
Viola
Violino
Violoncello
Tastiere

Corsi di insegnamento ed esami annuali anche per tutte le materie complementari: 

Solfeggio
Pianoforte complementare
Armonia
Storia della Musica


CORSI JAZZ per tutti gli strumenti e il canto


scuola-di-musica-napoli


CORSI PRE-ACCDEMICI RICONOSCIUTI DAL CONSERVATORIO 


Sono, inoltre, stati attivati dall’anno accademico 2011-2012 anche i corsi pre-accademici per tutti gli strumenti e per tutte le materie complementari. Annualmente saranno certificate le competenze acquisite dagli studenti con esami di promozione, il cui superamento sarà valido ai fini del riconoscimento dei rispettivi crediti, nei percorsi accademici di I livello attivati presso il Conservatorio. Gli esami si svolgeranno in sede con commissione formata da docenti del Conservatorio di Salerno “G. Martucci” e da docenti dell’Associazione stessa.

 


 

CONVENZIONE CON IL CONSERVATORIO

Dal settembre del 2011, l’Associazione ha stipulato una convenzione con il Conservatorio Statale di Musica di Salerno “G. Martucci”, grazie alla quale sono stati attivati presso il proprio Istituto i Corsi pre-accademici, secondo regolamenti, programmi di studio e programmi di esame forniti dal Conservatorio.

 

ESAMI IN SEDE

Annualmente, le competenze acquisite dagli studenti vengono certificate con esami in sede, da una commissione formata da docenti dell’Associazione Liceo Musicale Laura Marciano e del Conservatorio di Musica di Salerno “G. Martucci”.
Il superamento degli esami sarà valido ai fini del riconoscimento dei rispettivi crediti, nei percorsi accademici di I livello attivati presso il Conservatorio stesso.


MUSICALITA’ DI BASE PER BAMBINI E CANTO CORALE

Presso l’Associazione sono disponibili anche corsi per lo sviluppo della musicalità di base del bambino da 0 a 5 anni e da 5 a 9 anni.  Un esperto in campo psicologico e musicale svolge attività, prevalentemente ritmiche e motorie, con bambini anche molto piccoli. Tra queste, attività di gioco di incontro con la musica, attività vocali, attività corali e di musica d’insieme, giochi per il riconoscimento della provenienza del suono e dei differenti strumenti musicali.
I corsi di canto corale sono per bambini e bambine di età compresa tra i 6 anni e i 13 anni.








SONGWRITING

IMPARIAMO A SCRIVERE UNA CANZONE

Obiettivo del corso di SONGWRITING è dare ai partecipanti tutti gli elementi necessari per scrivere canzoni. Al termine del corso, ogni partecipante sarà pronto a scrivere la propria canzone.

Non serve essere un virtuoso strumentista, né un fine poeta per scrivere un brano musicale. Tutto ciò che ti serve davvero per creare la tua canzone è trovare lo scrittore che c’è in te e liberarlo attraverso una serie di tecniche che ti consentiranno di raggiungere i tuoi obiettivi e sviluppare l’immaginazione, la creatività e lo stile.

Imparerai a mettere in ordine un testo secondo delle regole ben precise e sarai in grado di costruire un brano in tutte le sue parti: strofa, ritornello, bridge, dando il giusto rilievo ai tuoi contenuti, alle tue idee, ai tuoi racconti all’interno della forma canzone.

Il corso sarà organizzato fondamentalmente in due parti: la prima si occuperà di tutto ciò che riguarda la scrittura delle parole di una canzone, la seconda di tutto ciò che riguarda la scrittura della musica, dalla melodia, all’arrangiamento.




SCRITTURA CREATIVA





Trasmettere la passione per la scrittura e la lettura attraverso il gioco dell’invenzione e della creazione di personaggi, trame, misteri, incipit e finali per arrivare alla creazione di una piccola storia. Questo l'obiettivo del percorso di scrittura creativa per bambini e ragazzi all’interno del doposcuola creativo. Le storie nasceranno tramite tecniche di stimolo della creatività molto semplici.

OBIETTIVI

Abituare i bambini all’aggregazione ed alla condivisione;
Stimolarli al lavoro di gruppo;
Dare continuità narrativa alle loro idee;
Sviluppare la concentrazione e la capacità di descrizione;
Imparare la struttura di un testo narrativo;
Conoscere e fare propri gli elementi di un testo narrativo.





LEZIONI DI INGLESE PER BAMBINI





L’apprendimento dell’inglese e, in generale, di ogni lingua, dà i migliori risultati nell’età dell’infanzia. Al contrario degli adulti, i bambini imparano le lingue straniere spontaneamente, senza essere consapevoli delle regole grammaticali e riescono a riprodurre fedelmente suoni nuovi: ne intuiscono i significati, acquisendo una pronuncia perfetta. Il metodo impiegato è divertente e ricco di numerose attività stimolanti (grafiche, musicali, storie, giochi, canzoni d’azione, indovinelli ecc.). Saranno proposti utilizzando sempre la lingua inglese giochi di gruppo, imitazioni, attività manipolative, costruzione di cartelloni e schede, canzoni, filastrocche, piccole drammatizzazioni ecc., ricordando che, nell’insegnamento precoce di una lingua straniera, il gioco rappresenta uno strumento didattico indispensabile che favorisce la motivazione dell’apprendimento  e agevola tutte le forme di linguaggio.

Verrà quindi stimolata la naturale capacità di apprendimento dei bambini che potranno così abituarsi alla lingua inglese divertendosi in un ambiente sano e positivo ed incontrare nuovi amici, imparando l’inglese in maniera naturale e senza fatica. I bambini impareranno  le prime parole d’inglese (i colori, i numeri, oggetti di uso comune, animali domestici, giorni della settimana, le parti del corpo e le prime piccole frasi, formule di saluto, dire il proprio nome,  comprendere istruzioni, seguire indicazioni e tanto altro) e le regole grammaticali indispensabili per un apprendimento completo e progressivo.





Per informazioni:

LICEO MUSICALE DI NAPOLI
LAURA MARCIANO
Via Santa Brigida, 68
80132, Napoli
(Galleria Umberto I)
tel. 081-5521722 - 0818824280
mob.  348-1640030- 339-5826840 - 349-6368015

martedì 10 dicembre 2013

SCUOLA DI CHITARRA A NAPOLI DAL 1898

ASSOCIAZIONE LICEO MUSICALE 

“LAURA MARCIANO”

SCUOLA DI MUSICA A NAPOLI DAL 1898







Presso l'Associazione Liceo Musicale di Napoli Laura Marciano (già Cesi- Marciano) il corso di CHITARRA CLASSICA per bambini.


ISCRIZIONI APERTE TUTTO L'ANNO



Per informazioni: 

ASSOCIAZIONE LICEO MUSICALE LAURA MARCIANO 

Via Santa Brigida, 68 

(Galleria Umberto I)

80132, Napoli 

Tel. 081-5521722 - 0818824280 

mob. 348-1640030 -339-5826840 - 349-6368015 

www.liceomusicale.org 
info@liceomusicale.org







lunedì 9 dicembre 2013

CORSI DI MUSICA E CANTO PER BAMBINI A TORRE DEL GRECO



ASSOCIAZIONE LICEO MUSICALE 

“LAURA MARCIANO”

SCUOLA DI MUSICA A NAPOLI DAL 1898

www.liceomusicale.org











Il laboratorio di musica d’insieme per bambini ( laboratori band, gruppi vocali o coro giovanile) nasce con la finalità di creare e strutturare uno spazio di socializzazione per fare musica d'insieme e ha come principale obiettivo quello di offrire ai bambini che studiano uno strumento all’interno dell’Associazione Liceo Musicale "Laura Marciano" la possibilità di suonare e cantare insieme agli altri. Lo scopo è quello di avvicinare piano piano i più piccoli alla musica e alla comprensione delle sue regole senza perdere lo spirito gioioso dell’imparare. 


Alla scoperta del suono e della musica attraverso attività stimolanti e divertenti

Il laboratorio mira all’educazione al suono e alla musica, sia sperimentandoli in prima persona che abituandosi a percepirli intorno a sé.

Attraverso la 
conoscenza dei diversi linguaggi realtà sonore, il bambino acquisterà una migliore consapevolezza e capacità di esprimersi.

Suonare e cantare insieme


Suonare e cantare insieme è una esperienza formativa unica ed assolutamente indispensabile per un percorso completo di apprendimento della musica, che mira ad accompagnare i più piccoli nella scoperta del suono e della musica attraverso attività stimolanti e divertenti.

Suonare in un ensemble, sembra una cosa facile, ma, in realtà, comporta il raggiungimento di un equilibrio tra le dinamiche comportamentali dei singoli individui che, involontariamente o no, tendono o ad emergere eccessivamente o a nascondersi perchè non hanno ancora la consapevolezza del proprio ruolo all'interno del gruppo.
Suonare e cantare insieme, infatti, attiva tutta una serie di capacità di ascolto reciproco, di attenzione e di relazione musicale con gli altri che nello studio individuale dello strumento possono passare in secondo piano rispetto al lavoro sulla tecnica strumentale. Inoltre, suonare insieme è un’esperienza bellissima e divertente; insegna ad impegnarsi, a rispettare il lavoro degli altri e a saper collaborare  alla creazione di un prodotto artistico condiviso.

Il corso è un percorso propedeutico alla musica d’insieme all’interno del quale i bambini impareranno a sentire e a mantenere la pulsazione, a suonare ascoltando contemporaneamente se stessi e gli altri, a suonare intonati e a percepire e gestire le forme musicali. Verrà lasciato anche spazio alle improvvisazioni e ai giochi musicali.

Possono partecipare al laboratorio bambini dai 5 anni di età.



Il repertorio e la difficoltà dei brani proposti dipenderanno dall’età media dei partecipanti, dalle capacità strumentali (da quanto tempo studiano il loro strumento) e dalle capacità di lettura musicale. Tutti i brani, comunque, saranno arrangiati dall’insegnante per il gruppo strumentale che si verrà a creare per cui non sarà un problema scrivere parti più o meno difficili per i vari partecipanti in relazione all’età ed alle capacità strumentali.


Per informazioni:

LICEO MUSICALE DI NAPOLI
LAURA MARCIANO
Via Santa Brigida, 68
80132, Napoli
Iolanda Siracusano
mob. 348-1640030
tel. 081-5521722 - 0818824280
mob. 339-5826840 - 349-6368015
info@liceomusicale.org



 Iscrizioni aperte tutto l'anno